Ricerca e analisi

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Ricerca e analisi

L’analisi dei bisogni di ciascun soggetto coinvolto ci consente di avere un quadro completo da cui partire per la definizione di azioni migliorative nel processo di design e creazione di un sito internet, di un e-commerce o di un’applicazione.

Lo voglio!
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Cerchiamo di conoscere ogni aspetto: il prodotto, i clienti, i potenziali tali, i competitor e gli stakeholder.

Conoscere il più possibile l’ambiente in cui ci muoviamo ci da la possibilità di mettere in campo la strategia migliore sia in termini di usabilità, che in termini di raggiungimento di obiettivi commerciali.

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Ci avviciniamo al nostro cliente per conoscere tutte le peculiarità del suo business, quali sono le sue attività, le sue prassi quotidiane, i canali di comunicazione attivi e come vengono utilizzati.

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Mettiamo nero su bianco gli obiettivi traguardabili che vogliamo raggiungere con la messa in atto della nostra strategia, sia in termini di usabilità del prodotto che presentiamo, sia in ottica di obiettivi di business.

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Conoscere le azioni di chi lavora per raggiungere i nostri stessi obiettivi ci aiuta a comprendere lo scenario di riferimento, prendendo spunto dalle best practices e allontanandoci da quelli che consideriamo errori nella comunicazione.

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Chi utilizza il nostro prodotto? Chi è la persona a cui il nostro cliente vuole veicolare il proprio messaggio e il proprio business? Per rispondere a queste domande intervistiamo l’utilizzatore finale, prendendo in considerazione esempi demograficamente rilevanti che ci diano un quadro d’analisi ampio.

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Le user personas sono il risultato della user research: descriviamo delle personas, ossia degli utenti finali, mettendone in evidenza le caratteristiche demografiche, le abitudini, il perché si approcciano al prodotto del nostro cliente, quali sono le esigenze che intendeno soddisfare, e quali gli obiettivi che vogliono raggiungere.

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La Customer Journey è la definizione del processo che avvicina l’utente finale al nostro prodotto e che termina con la fruizione del contenuto o all’acquisto del prodotto.
Il percorso che l’utente compie è composto da diverse tappe, i touchpoint: la loro analisi e definizione ci consente di intervenire in maniera efficace affinché conducano l’utente a scegliere il nostro prodotto tra i tanti a sua disposizione.

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