Scudosanitas, l’eccellenza nella cura, ora anche online
Il Poliambulatorio Scudosanitas è una struttura sanitaria privata polispecialistica con sede al centro di Roma, nei pressi del Policlinico Umberto I. L’eccellenza delle prestazioni offerte, la vicinanza e la centralità della relazione con i pazienti, l’elevato standard tecnologico dei macchinari e delle strumentazioni diagnostiche e terapeutiche sono i vantaggi competitivi di Scudosanitas, che la proprietà ha sentito l’esigenza di comunicare in modo più incisivo ed efficace attraverso una riprogettazione del sito internet.
Obiettivi del progetto
In collaborazione con la proprietà e con il team di comunicazione di Scudosanitas, abbiamo progettato un nuovo sito web per il poliambulatorio con lo scopo di:
- Comunicare in modo efficace l’offerta di valore di Scudosanitas, in particolare l’elevato standard delle prestazioni, l’attenzione alla relazione con il paziente, la vicinanza agli utenti sia intesa come prossimità geografica che come facilità di contatti attraverso una varietà di canali;
- Comunicare l’alta professionalità dello staff medico e del personale di accettazione e la cura dedicata alla relazione a ciascun paziente in tutte le fasi, dal primo contatto e attraverso tutto il percorso diagnostico e terapeutico in una logica di continuità assistenziale che è sempre garantita;
- Comunicare l’immagine di brand attraverso un restyling della grafica del sito e un ampio uso di immagini di alta qualità;
- Creare percorsi di navigazione semplici e intuitivi che guidano velocemente l’utente verso le informazioni e i servizi di cui ha bisogno;
- Fornire servizi online che permettono ai pazienti di poter prenotare visite e scaricare referti comodamente da casa, senza dover recarsi di persona presso il poliambulatorio.
Soluzioni
Per realizzare il nuovo sito web di Scudosanitas siamo partiti da un’attenta analisi delle esigenze molto chiaramente espresse dalla proprietà. Lo spirito collaborativo e di squadra che si è instaurato subito con il cliente è stato determinante per l’ottima riuscita del progetto.
Abbiamo quindi analizzato l’offerta di prestazioni e visite specializzate offerte e progettato un albero di navigazione funzionale a creare percorsi chiari e intuitivi, che permettono di guidare velocemente qualsiasi utente, anche quelli con minore dimestichezza con i dispositivi digitali, verso le informazioni o i servizi di cui ha bisogno.
Abbiamo poi lavorato sulla canalizzazione differenziata: la home page e le pagine interne del sito sono state organizzate in aree concettuali che rappresentano dei “ganci” per i diversi segmenti di target individuati, sia per quelli che dovessero accedere da Google direttamente in pagine interne, sia per quelli che dovessero iniziare la navigazione dalla home page.
Le aree concettuali sono state progettate in modo da dare sempre risalto, in ogni fase del percorso di navigazione dell’utente, all’offerta di valore di Scudosanitas. Allo stesso tempo, ci siamo concentrati sulla chiarezza e la facile ricercabilità di informazioni e istruzioni importanti, come quelle che spiegano come prepararsi ad un esame di controllo, come prenotare una visita un esame diagnostico o come mettersi in contatto con il personale del poliambulatorio. A questo scopo, le sezioni più importanti del sito sono accessibili attraverso diversi punti, con call to action posizionate in punti strategici nel percorso di lettura di ciascuna pagina.