Reels. Tra nuove funzionalità e passi indietro di Instagram
Novità, nuovi tools e aggiornamenti in casa Meta con qualche dietrofront annunciato.
Gran trambusto in casa Meta in questi mesi estivi. Gli utenti di Instagram più attenti avranno notato nelle ultime settimane importanti cambiamenti. Tra lanci e ritirate proviamo a ricostruire quanto accaduto e vedere insieme quelle che sono attualmente le nuove funzioni dei Reels di Instagram.
Non c’è dubbio che Instagram stia inseguendo alcune funzioni di TikTok.Gli aggiornamenti in atto sono il risultato degli sforzi di Instagram per offrire all’utente un’esperienza più coinvolgente ma anche, pare evidente, per rendersi più simile al suo competitor, forse troppo. Una chiara aspirazione a riguadagnare il terreno perso con gli adolescenti e contrastare l’ascesa del suo più grande concorrente cinese che ha destato non pochi malumori nel mondo social; tanto da convincere (forse) Instagram a fare marcia indietro, almeno su alcune funzioni.
Lanci ufficiali e dietrofront apparenti
Il 21 luglio, nel sito ufficiale di Instagram, venivano annunciate le nuove modifiche in arrivo sulla piattaforma. Instagram si preparava a lanciare nuove funzionalità per rendere più semplice la creazione, la collaborazione e la condivisione di Reels attraverso:
- Reels Video Merge;
- Reels Templates;
- Remix Improvements;
- Dual Camera.
Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha condiviso le novità in arrivo sulla piattaforma. La più importante, nonostante le critiche, pare anche definitiva, è quella che i nuovi video con durata inferiore a 15 minuti saranno d’ora in poi condivisi come Reels.
Dopo che l’app ha iniziato a testare alcune funzioni della nuova versione di Instagram annunciata, sono scoppiate una valanga di critiche e appelli da parte degli utenti. Tra questi anche la petizione “Make Instagram Instagram again”, promossa dall’Influencer @illumitati, che invitava il social network a tornare a quello che era.
Una campagna che, con i suoi oltre 2 milioni di likes, ha avuto un impatto inaspettato e che ha fatto intervenire anche alcune star del Social System, come Kim Kardashian, il secondo profilo più popolare di Instagram con più di 326 milioni di follower e Kylie Jenner, con più di 360 milioni.
Adam Mosseri ha risposto con la pubblicazione di un video, in cui ha cercato di spiegare agli utenti le modifiche in corso sottolineando che si tratta di una fase di test. In una recente intervista ha dichiarato che la società ha ora la necessità, in seguito ai dibattiti, di “fare un grande passo indietro e riorganizzarsi” per lo meno su alcune modifiche.
Potrebbe essere un tentativo di temporeggiare e calmare gli animi degli utenti nell’attesa di compiere il grande passo verso la virata ai video del social.
L’importanza dei video pare comunque ormai fondamentale, quindi tra passi in avanti (ufficialmente comunicati) e indietro (stando alle recenti dichiarazioni del CEO), andiamo a vedere quelli che ad oggi sono le funzioni aggiunte ai Reels e, che piaccia o no, sono promosse dall’algoritmo e condizioneranno le impression dei contenuti.
I nuovi strumenti creativi di Instagram
Per ispirare gli utenti al loro utilizzo, alla replica e all’ibridazione dei contenuti e più in generale per rendere più semplice e fruibile la loro realizzazione, Instagram ha introdotto due nuovi strumenti: i Templates e la funzione Dual.
I primi semplificano la creazione di video verticali precaricando segnaposti e clip audio. Sarà possibile anche aggiungere le proprie foto o video ai formati Reels esistenti e popolari.
D’ora in avanti, infatti, sarà possibile riprodurre un determinato filtro o struttura all’interno di un reel visualizzato, semplicemente cliccando sul pulsante “Usa Template“. Questo nuovo tasto permetterà di scoprire i filtri utilizzati nei reels dagli altri utenti e anche di replicare tutte o alcune strutture dei video.
Una funzione che renderà indiscutibilmente più rapida la creazione di nuovi contenuti per i creators.
La nuova funzione Dual, invece, consente agli utenti di registrare contenuti e le reazioni degli utenti allo stesso tempo. Per fare ciò, gli utenti potranno registrare utilizzando contemporaneamente la fotocamera anteriore e quella posteriore: il contenuto ripreso con la fotocamera posteriore occuperà la maggior parte dello spazio sullo schermo e quello ripreso dalla fotocamera anteriore apparirà in una finestra più piccola.
Miglioramenti al remix
Alla funzione Remix, uno strumento che divide lo schermo in due, molto simile al duetto del competitor TikTok, Instagram ha introdotto alcune importanti funzioni: sarà possibile registrare un reels insieme a quello di un altro utente. Un upgrade migliorativo pensato soprattutto per stimolare l’interazione tra utenti per interagire, reagire, collaborare o portare in evidenza altri contenuti presenti sulla piattaforma.
Questa opzione è realizzabile solo per quei contenuti pubblici, creati a partire dalle ultime modifiche dell’app. Per utilizzare la nuova funzione, gli utenti possono toccare il menu a tre punti di qualsiasi video pubblico di Instagram. Con l’opzione “Remixa questo video” sarà possibile registrare la propria risposta o carichere un video. I creators possono remixare tutto o parte del video dell’altra persona e scaricarlo come parte del remix.
Questa funzione non piacerà a tutti, soprattutto a quelle persone che si sforzano di creare contenuti originali e personalizzati.
Chi non vuole accettare questa nuova opzione dovrà rinunciare al remix dei loro video dalle impostazioni del proprio account. Tutti gli utenti sono impostati da Instagram in maniera predefinita su “on” ma puoi gestire questa impostazione da “Controlli di Reels e Remix ” nelle impostazioni della Privacy dell’ account, che consente di attivare o disattivare i remix sia per i reel, che per i feed video e foto.
In alternativa, i creators che desiderano consentire il remix di alcuni video e altri no, potranno disattivare i remix in base al video se scelgono di lasciare l’impostazione attiva.
Che facciamo quindi?
Non è facile far digerire certe modifiche che seppur piccole indicano all’orizzonte un gran cambiamento. Da tempo è stato superato il “I just want to see cute photos of my friends” e pare evidente che la direzione sia quella di dare maggiore importanza ai video, come già l’ingresso delle Stories avevano annunciato. Vedremo quali saranno gli sviluppi futuri, ma per ora non ci resta che apprendere per continuare ad inseguire l’algoritmo.
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