Centro Sperimentale di Cinematografia
Anno: 2020
Tipo servizio: Website / Ecommerce
Una catalogazione efficace dell’enorme patrimonio del Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Il Centro Sperimentale di Cinematografia è una delle più importanti e antiche fondazioni italiane, parte viva del contesto scientifico e culturale contemporaneo e punto di riferimento cardine per il cinema italiano e mondiale.
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è articolata in due settori principali: la Scuola Nazionale di Cinema, impegnata da ottant’anni nella formazione d’eccellenza per le professioni del cinema, e la Cineteca Nazionale, uno dei più importanti archivi cinematografici del mondo.
Obiettivi
Il Centro Sperimentale di Cinematografia intendeva migliorare l’usabilità e la fruizione del sito, rinnovando la veste grafica, ma rimanendo fedeli alle linee guida del brand, molto riconosciute nel settore.
Tra gli obiettivi principali, quello di riordinare e razionalizzare le navigazioni e i contenuti del sito, cercando di far convivere le diverse anime della fondazione sotto lo stesso tetto: il sito. Le esigenze del Centro Sperimentale di Cinematografia erano molteplici e legate alla gestione di contenuti eterogenei e indirizzati a pubblici completamente diversi.
Soluzioni
Il primo passo per affrontare una situazione così complessa è stato procedere ad un’analisi strategica verticale che ha evidenziato tutte le criticità e i punti di forza della comunicazione del Centro Sperimentale di Cinematografia. Sulla base di quanto emerso dall’analisi, si è passati alla progettazione del nuovo sito, progettazione che ha trovato le sue fondamenta in una nuova architettura dell’informazione; la razionalizzazione delle navigazioni e la strutturazione di menu contestuali ha fatto sì che le informazioni possano essere facilmente ritrovate.