Comune di Capalbio
Comune di Capalbio
Il Comune di Capalbio ci ha affidato il restyling e la reingegnerizzazione del sito istituzionale del comune, secondo linee guida AGID, utilizzando il Modello Comuni definito dal Ministero per la trasformazione digitale e Agenzia per l’Italia digitale.
L’obiettivo principale è quello di realizzare un sito e con dei servizi comunali basati sulla ricerca e progettati sui bisogni dei cittadini.
Dopo una fase di analisi e studio dell’architettura dell’informazione, l’interfaccia e il codice, oltre a una serie di guide pratiche e risorse, ci siamo interfacciati direttamente con gli addetti comunali che ci hanno aiutato a ricostruire tutte le strutture interne, i servizi e a ricondurre i contatti utili agli utenti.
Le informazioni sono state categorizzate in argomenti, etichette trasversali utili alla ricerca di contenuti utili al cittadino. Le pagine dedicate ai servizi sono strutturate per far sì che l’utente possa trovare tutte le informazioni utili sul sito, ma anche sapere dove recarsi per avere più informazioni e usufruire dei servizi online.
Molto importante anche il nostro lavoro di coordinamento del team multidisciplinare che ha consentito al Comune di installare anche tutti i servizi del pacchetto Cittadino Informato (richiesta di prenotazione appuntamento, richiesta assistenza e segnalazione disservizi).
Il personale del Comune è stato puntualmente formato all’utilizzo autonomo del CMS utilizzato per la gestione contenutistica, in modo da riuscire a gestire gli aggiornamenti in modo puntuale e veloce.