Canzone Italiana
Canzone Italiana, un progetto per promuovere la cultura musicale italiana
Il progetto del Portale della Canzone Italiana per Ales Spa è stato un’impresa ambiziosa volta a promuovere la cultura musicale italiana e a rendere accessibile il ricco patrimonio musicale del paese su scala nazionale e internazionale.
In collaborazione con l’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, abbiamo riprogettato e implementato il portale, rispettando rigorosamente i requisiti espressi dall’ente.
La sfida principale è stata garantire la sicurezza dei dati dell’archivio musicale, che comprendeva decine di migliaia di tracce uniche, attraverso la realizzazione di un portale open source tecnologicamente avanzato e architetturalmente solido.
Attraverso una vasta gamma di servizi, che includono lo sviluppo applicativo, l’integrazione di sistemi, la fornitura di infrastrutture informatiche e l’assistenza agli utenti, abbiamo realizzato il Portale della Canzone Italiana 2.0.
Il risultato è un portale tecnologicamente adeguato e all’avanguardia, in grado di promuovere in modo efficace e accessibile il ricco patrimonio musicale italiano.
Il nuovo portale non solo offre agli utenti uno strumento semplice per fruire della musica italiana, ma stimola anche la sua evoluzione e contribuisce all’incremento delle attività connesse al settore musicale. Inoltre, immette la cultura italiana in un circuito più ampio, favorendo la sua diffusione e apprezzamento a livello europeo e mondiale.