Ogni ora è un’ora lieta: è online il nuovo sito di Ore Liete Perugia - Nts Digital
Notizie

Ogni ora è un’ora lieta: è online il nuovo sito di Ore Liete Perugia

18-02-2021
social social social
immagine

Chi non conosce la classica confezione regalo dei pasticcini Ore Liete? Forse nessuno, i biscotti che hanno accompagnato le pause, le festività e le ricorrenze di intere generazioni sono celebri su tutto il territorio nazionale.

Da alcuni anni il marchio fa parte del Gruppo Tedesco, un’azienda umbra che produce prodotti dolciari e da forno con un’attenzione particolare al rispetto delle ricette della tradizione e alla scelta delle materie prime per la produzione di biscotti, torte e prodotti della tradizione locale, e non solo.

 

Il primo passo per conoscere un’azienda e iniziare a definire un piano di comunicazione online efficace: l’analisi strategica

Per Ore Liete Perugia abbiamo costruito un percorso di progettazione e restyling partendo dal primo step di base: l’analisi strategica, che ci ha concesso di conoscere il panorama di riferimento dell’azienda, i suoi competitor, gli obiettivi comunicativi; abbiamo analizzato l’attuale reputation online riuscendo a comprendere quali sarebbero dovuti essere i principali touchpoint della nostra strategia di comunicazione online.

 

Un sito che illustra la sua completa gamma di prodotti a tanti target differenziati: analisi del pubblico e progettazione di funnel specifici

Uno degli obiettivi principali della comunicazione di Ore Liete Perugia è far conoscere la propria produzione, che non si limita alle scatole regalo dei celebri pasticcini, ma spazia dalle monoreferenze ai croissant, passando per prodotti adatti ad esigenze specifiche, come i prodotti Cuor di Natura, alcuni senza zuccheri aggiunti, altri senza uova o senza latte, alcuni biologici. Abbiamo pertanto progettato delle aree specifiche in cui i prodotti sono suddivisi per target di riferimento: in questo modo siamo riusciti a creare dei funnel d’interesse per ciascuna specifica esigenza del consumatore.

 

Ogni ora è un’ora lieta: al sito web il compito di comunicarlo

La vasta gamma di prodotti a marchio Ore Liete Perugia regala un momento di dolcezza in qualsiasi ora della giornata, dalla colazione alla coccola serale sul divano, non dimenticando la classica ora del the delle cinque. Una linea comunicativa importante che abbiamo deciso di rappresentare tramite lo sviluppo di un orologio dinamico: a ciascun’ora è associato uno specifico momento della giornata e per ciascuno di essi viene filtrata la proposta di prodotti Ore Liete.

La trasparenza nella produzione si traduce in una comunicazione online completa ed efficace

Il sito espone in maniera capillare tutta la gamma di prodotti Ore Liete Perugia, comprese le linee per le festività, quali Natale e Pasqua. Ciascuna scheda prodotto riporta con estrema precisione e chiarezza tutti gli ingredienti che compongono il prodotto in oggetto, nonché i valori nutrizionali e le informazioni dedicate agli agenti commerciali, come pesi e pallettizzazione. Trasparenza e chiarezza coniugate a immediatezza nella fruizione del contenuto; contenuto appaga anche la vista grazie al design di skin e dettagli personalizzati per ciascuna linea di prodotto.

 

Un sito dalla duplice mission: coinvolgere gli utenti e aiutare la rete commerciale

Il nuovo sito di Ore Liete Perugia non ha come unico scopo quello di comunicare i valori e i prodotti a marchio Ore Liete Perugia ai consumatori o potenziali tali, ma vuole inoltre rappresentare un valido strumento di supporto per la rete commerciale e per chi ha bisogno di sapere quali sono le catene distributive del marchio: per questo abbiamo disegnato e sviluppato un’efficace area di richiesta dei cataloghi e una sezione dedicata alla ricerca dei rivenditori. Quest’ultima area dà la possibilità di scegliere la tipologia di prodotto cercato, la regione d’interesse e di visualizzare le insegne distributrici.