Madonna del Baldacchino - Ritorno in cattedrale: è online il sito del progetto “Uffizi diffusi” - Nts Digital
Notizie

Madonna del Baldacchino – Ritorno in cattedrale: è online il sito del progetto “Uffizi diffusi”

16-05-2023
social social social

Per conto di Sistema Museo, gestore delle sedi museali, abbiamo ideato e realizzato il sito web della mostra, visitabile all’indirizzo www.madonnadelbaldacchino.it. Il sito offre un’esperienza utente semplice, coinvolgente e accessibile.

La celebre opera di Raffaello “La Madonna del Baldacchino” torna a casa, nel luogo in cui è stata oggetto di devozione per 150 anni: la Cattedrale di Pescia. Grazie al progetto “Uffizi diffusi”, la maestosa pala d’altare realizzata da Raffaello alla fine del suo progetto fiorentino, dalla Galleria Palatina di Palazzo Pitti giunge a Pescia, nella chiesa che l’aveva accolta per oltre un secolo tra Cinquecento e Seicento.

L’opera sarà in mostra fino al 30 luglio e, con un unico biglietto d’ingresso, sarà possibile visitare altri luoghi d’arte della città di Pescia quali il Museo Civico di Palazzo Galeotti, la Gipsoteca Libero Andreotti e la chiesa di San Francesco.

Per conto di Sistema Museo, gestore delle sedi museali, abbiamo ideato e realizzato il sito web della mostra, visitabile all’indirizzo www.madonnadelbaldacchino.it. Il sito offre un’esperienza utente semplice, coinvolgente e accessibile.

La navigazione e la fruizione del sito sono intuitive e fluide e consentono ai visitatori di esplorare facilmente le diverse sezioni, approfondendo la storia del capolavoro e i dettagli di ciascuna sede museale. I contenuti sono organizzati in modo chiaro e ben strutturato per poter garantire una comprensione agevole e un accesso semplice alle informazioni richieste dall’utente.

I flussi di navigazione sono progettati in modo tale da offrire un percorso, che consenta la pianificazione della visita della mostra da parte dell’utente e offra in modo immediato tutte le informazioni di cui ha bisogno. Allo stesso modo, è delineato chiaramente il percorso di conversione: l’utente può infatti acquistare il biglietto della mostra tramite diversi link diretti, disposti secondo logica visiva.

Il sito è disponibile e completamente fruibile sia in lingua italiana che inglese.

Ad ampliare l’offerta della mostra, una PWA che consentirà di visitare la mostra approfondendo il percorso museale con guide in formato testuale e audioguide. La web app sarà ottimizzata per ogni dispositivo mobile e fruibile senza la necessità di download dagli store.